Portofino

Una mezzaluna di case che si affaccia sul mare, così si presenta il piccolo borgo di Portofino a chi arriva via mare per la prima volta.

Entrando nel piccolo porto si resta senza fiato. Portofino è intatta, di una bellezza accecante, innata. I suoi abitanti amano questo borgo, una gelosia profonda dettata dalla consapevolezza di trovarsi in un luogo unico al mondo e perfetto.

Il Golfo del Tigullio, splendido, è riparato ai forti venti dal Promontorio di Portofino, difesa naturale contro le mareggiate e i pirati saraceni. Il mare è profondo, blu brillante e si apre vasto verso sud. Piccole barche a vela e grandi yacht lo percorrono alla ricerca di una insenatura nascosta. Alla fine del Promontorio il faro perfettamente funzionante segnala alle grandi navi dirette verso Genova la rotta giusta. Dal borgo di Portofino una passeggiata incastonata nel verde dei giardini, offre una vista spettacolare su tutto il golfo.

Case sparse, ville sontuose. Arrivare in alto non è semplice, le auto si fermano vicino alla strada principale e poi si cammina in salita fino alla cima.

Intorno alla famosa piazzetta, oggi centro del borgo, si affacciano le antiche case dei pescatori, alte e strette, coloratissime e avvolte da un porticato. Il porticato si affacciava direttamente sull’acqua e gli spazi al primo piano erano riservati all’attività della pesca. Le scale sono ripide, gli scalini alti. Lo spazio è poco, ma bisognava anche difendersi da eventuali attacchi dei pirati. Le case sono un muro inespugnabile, le donne vivevano in una zona riservata alla famiglia e alla vita quotidiana, sul retro c’è ancora un piccolo giardino.

Questo è quanto possibile ammirare dalla Chiesa di San Giorgio, patrono di Portofino e dal Castello Brown, possente fortificazione genovese contro i pirati. Le torri di avvistamento lungo la costa sono ancora numerose, ma camuffate, riconvertite in case private.

La natura qui è generosa. Portofino si trova in un meraviglioso Parco Naturale, dove le specie di piante e animali autoctoni sono protetti. Giardini lussureggianti, curati, luoghi meravigliosi da ammirare, fiori rigogliosi e colorati. Profumo di pitosforo in fiore, magnolia, verbena, buganvillea, semplici gerani sui balconi e alle finestre.

Il fascino di Portofino, del borgo, del parco, del mare, della costa rocciosa è brillante e intenso. Non esiste una stagione perfetta: Portofino è incantevole sempre.

Hello Genoa

"Fate che il vostro spirito avventuroso vi porti sempre ad andare avanti per scoprire il mondo che vi circonda con le sue stranezze e le sue meraviglie. Scoprirlo significherà, per voi, amarlo."

Kahlil Gibran

Contatti

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  +39 373 8734085

 

 

Genova - More than this